Vi avviso sarà un articolo diverso, un articolo un po’ più narrato e non solo risultati qua e là.

Il caldo luglio ha visto l’inizio con il botto, o meglio è stato un inizio ULTRA.

Il 2 luglio si è svolto il CRO TRAIL WILD, una gara di trail su un percorso da 90km con 4000m di dislivello positivo e 5000m negativo che dal centro di Limone in auto-sufficienza vi portava fino a Ventimiglia, sicuramente quest’anno la gara maschile è stata caratterizzata da una volata finale da parte del primo classificato, nella gara femminile la nostra Simona Demaria sale sul gradino più alto del podio in una giornata caldissima. Simona chiude 5° assoluta in poco più di 15h. Ma non è la sola anche Roberto Ferrino partecipa chiudendo 8° assoluto in 15h e 36.

La Curnis Auta Trail, anche quest’anno il sole e le stelle hanno sovrastato gli atleti che sono stato in grado di distruggere i precedenti record del percorso, uno strabiliante Danilo Lantermino (A.S.D Podistica Valle Varaita) va a vincere in poco meno di 9h e 40. Al femminile ritroviamo Antea Pellegrino che chiude in 12h e 19. Grandi prestazioni per non parlare della prima staffetta che come un fulmine hanno tagliato il traguardo in 8h e 50, la prima parte ha visto Danilo Marro correre fianco a fianco del vincitore della lunga nella seconda Cristiano Marino ha messo il turbo e in circa 3h e 45 è arrivato a Cervasca!!! Come da pronostici nessuna staffetta femminile la prima staffetta mista era composta da Francesco Filippi e Nicoletta Gossa che chiudono in 10h e 41.

Della squadra hanno partecipato:

  • Ezio Morello che chiude 26° in 14h e 55, 3° di categoria
  • Federica Basso: 16h e 10 chiude 3° di categoria in 44 posizione assoluta
  • Eliotropio Rinaldo: 52° assoluto in 17h e 38
  • Carlo Zanardi: 60° in 19h e 24.

Si fermano Massimiliano Durbano, Nicola Giordana, Bruna Rosso.

Nella staffetta ritroviamo:

  • Cristiano Marino che corre la seconda parte e vince!
  • Nicola Mattio che insieme ad Elmer Rinaudo chiudono 3° assoluti in 10h e 16!
  • Pierpaolo Giorgis e Dario Uberto chiudono 6° assoluti in 10h e 49
  • Francesco Menardi e Marco Rollino chiudono 7° in 10h e 51
  • Riccardo Manzone e Roberto Cesano chiudono 22° in 14h e 22
  • Daniele Migliore e Garino Simone chiudono 24° in 17h e 27.

Neanche il tempo di recuperare che lunedì 11 luglio si è svolta una corsa in compagnia a Montemale organizzata da Outdoor Cuneo, Gelapajo e la Trattoria del Castello, alcuni nostri runner hanno partecipato e pensate c’è chi ha corso dopo la Curnis Auta Trail!!!

A metà mese si è svolta la terza edizione della cronoscalata Dronero – Montemale, gara che in meno di 4km vi rifila 325m di dislivello positivo!!! In 10° posizione ritroviamo Massimiliano Durbano che dopo il DNF alla CAUT decide subito di rimettersi in gioco, arrivando primo di categoria!!! 33° è Dario Uberto, 50° è Luana Ribero che è prima di categoria!!! Massimiliano Ponzo arriva 62°, 81° Roberto Cesano che sale sul secondo posto sul podio di categoria.

Dopo di che è stato il momento del vertical ad Ormea che in 2,4km prevedeva 380m di dislivello positivo, particolarità della gara è che è stata corsa di notte! La famiglia Giorgis ha deciso di mettersi alla prova.

Torniamo a Limone, per una gara di 11km con 650m di dislivello positivo, la gara un paio di anni era stata campionato italiano UISP di corsa in montagna, quest’anno è stata vinta da Lorenzo Parodi (giunto secondo al MNT 2021) della nostra squadra hanno partecipato: Alessandro Ribero che chiude 38° e 74° è l’instancabile Massimiliano Durbano!!!

Poi a luglio si sono svolti un paio di allenamenti mattutini con alla fine un super ristoro presso alcuni bar della valle…

Finalmente passiamo ad Agosto, ahimè fa ancora caldo ma qualche temporale prova a raffreddare questi intensi pomeriggi, con un uscita fuori porta a Ceppo Morelli (VB) in 5,350km si dovevano percorre 920m di dislivello positivo praticamente un chilometro verticale per poter assegnare i titoli di campioni regionali di corsa in montagna. La Podistica Valle Grana si porta a casa due bei bronzi di categoria! Massimiliano Durbano arriva secondo di categoria e 23° assoluto e si prende il bronzo regionale, 50° Paolo Molinengo anche lui bronzo regionale e per concludere 73° Roberto Cesano arriva 5° di categoria e 4° regionale. Il campionato regionale prevedeva 3 gare, la Sentieri Cervaschesi, una gara in provincia di Alessandria e questa.

Nella stessa giornata, sabato 6 agosto, si è svolta la 4 edizione del chilometro verticale del Chersogno (Valle Maira) con arrivo in cima. Il percorso di 3.8km prevedeva 1024m di dislivello positivo. La gara vinta da Edward Young e da Rachele Young ha visto la partecipazione di Cristiano Marino che chiude secondo e di Elmer Rinaudo in 9° posizione!

Complimenti a tutti, continuate ad allenarvi perchè l’autunno è dietro le porte!!!

Classifica Dronero-Montemale, Cro-Wild, Iron Trail, CAUT