Partenza Gir Curt

Domenica 9 giugno si è svolto, nella sua prima edizione, il nostro tanto atteso Mola Non Trail. La gara, di cui potete trovare maggiori informazioni qui, si è corsa su due tracciati: Il Gir Curt, che si sviluppa per 16km con circa 1000m D+ ed il Gir Lung di 38km con circa 2100m D+. Entrambi i percorsi percorrono i sentieri che il grande Macio percorreva durante i suoi allenamenti. 

Partenza ed arrivo della manifestazione sono stati la piazza Martiri della Libertà di Bernezzo. Da qui, dopo un giro di lancio tra le strade bernezzesi, è iniziata la vera gara sui sentieri che ha portato gli atleti a raggiungere le cime del Monte Tamone e, per il Gir Lung, dell’Alpe di Rittana.

Molto positiva è stata la risposta degli atleti provenienti da tutto il Piemonte ma anche da altre regioni d’Italia (addirittura dalla Puglia). Alla chiusura delle iscrizioni online sono stati raggiunti i 160 iscritti e, sebbene il meteo fosse incerto fino all’ultimo momento, è stata sfiorata la cifra dei 200 iscritti (Oltre 120 sul Gir Curt e circa 70 sul Gir Lung).

Alla partenza, molto toccante è stata la canzone cantata da Enrico Delfino, scritta insieme ad Ivo Tassone e dedicata in ricordo al nostro Coach Macio.

Con il cuore colmo di emozione si è quindi dato il via alla gara lunga e, a seguire, è stata la volta della partenza del Gir Curt.

I risultati sportivi sono stati, per il Gir Curt, la vittoria di Fabio Cavallo (1h23min10sec) seguito ad 1 minuto di distacco da Mattia Einaudi e a 9 minuti da Francesco Menardi. Al femminile in prima posizione Lara Mustat (1h47min28sec), seguita da Alice Minetti e Federica Basso. 

Sul Gir Lung Maurizio Basso conclude in 3h49min52ses, seguito a 3 minuti da Cristiano Marino, che ha condotto per buona parte della gara, ed infine al terzo posto Marco Dalmasso. Al femminile gara vinta da Monica Dalmasso seguita con 2 minuti di distacco da Lara Barale ed a 10 minuti da Emanuela Arnaudo. 

All’arrivo tutti i concorrenti hanno potuto ristorarsi con l’ineguagliabile grand ristoro finale che solo le Gazzelle della Podistica Valle Grana sanno preparare ed hanno potuto usufruire del servizio massaggi offerto dall’ESP. Il dopo gara si è quindi concluso con un ricco pranzo preparato dalla Pro Loco di Bernezzo.

Prima di concludere ecco il commento di Maurizio Veglia che, insieme a Francesco Menardi, Paolo Molinengo, Massimiliano Ponzo, Tuzzo e tutto il Direttivo ha organizzato il Trail: 

“E’ calato il sipario. 

Finalmente o purtroppo? 

Direi entrambi. 

Finalmente perchè sono stati 8 mesi di impegni: scegliere il percorso, provarlo, cambiarlo e ri-cambiarlo, cercare quello alternativo in caso di brutto tempo. E poi, ancora, tracciarlo, fettucciarlo, prepararlo. 

Finalmente perchè si devono trovare sponsor che ti aiutino a coprire i costi, si deve pensare ai premi da dare, a cosa mettere nei pacchi gara, a far fare i pettorali, ad organizzare i soccorsi sul percorso, a cosa dare nel pasta party. 

Finalmente perchè si devono organizzare tutte le persone che presiederanno il percorso, tutti i ristori, compreso quello finale su cui, modestamente, ci siamo creati una certa reputazione. 

Finalmente perchè si deve adempiere anche e comunque alla parte burocratica, permessi, richieste di ambulanze ed autorizzazioni. 

Finalmente perchè si vive l’attesa con il dubbio di aver dimenticato qualcosa di importante. 

Ma anche purtroppo. 

Purtroppo perchè si è raggiunto l’obiettivo; si è realizzato quello che è nato come sogno, si è trasformato in progetto ed è diventato realtà. Quello di organizzare un trail per Macio, completamente in suo onore, per vivere questa esperienza con lo spirito che lui ci ha insegnato; sui suoi sentieri, sui nostri sentieri insieme. 

Purtroppo perchè la perfetta riuscita è stata possibile grazie a tutte quelle persone che hanno condiviso il sogno iniziale, a quelle che strada facendo hanno contribuito con idee, lavoro e contributi. Si è formato un gruppo sinergico che aveva un unico obiettivo. E questa è la cosa più bella della giornata di ieri: vedere che tutti hanno lavorato tanto con l’obiettivo comune di rendere l’evento perfetto. 

Purtroppo perchè non si vorrebbe smettere di sentire i complimenti di chi ha gareggiato ed al traguardo ti dice che è soddisfatto, che gli è piaciuto. 

Ma ora è calato il sipario.
Da oggi si pensa al 14 giugno 2020.
Per cercare di migliorare l’evento, la gara, l’organizzazione. Ci siamo dati quindi un altro obiettivo!!!
Finalmente o purtroppo? 

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato a rendere questa giornata speciale, complimenti a tutti gli atleti e avete letto cosa hanno detto gli organizzatori, 14 Giugno 2020, seconda edizione del MNT, noi siamo pronti, voi dovete solo iniziare gli allenamenti!!!” 

Link alle classifiche, gallerie fotografiche (disponibili completamente da Venerdì 14/06/2019).