Il titolo non è di certo ironico, dopo quasi nove mesi, mi ritrovo qui a scrivere quelle che sono state le imprese e le gare che i nostri grandi atleti hanno fatto. Perchè dal trail di Imperia di fine gennaio, nonostante una pandemia, un primo lock-down, un’apertura ed una nuova chiusura, i nostri atleti non si sono fermati. C’è chi ha fatto decine e decine di giri intorno a casa, chi si è dato a lunghe sessioni di rulli e chi si è goduto il riposo in attesa di poter ritornare a correre fuori! Per fortuna con il mese di luglio l’attività agonistica ha ripreso al 110%!

Prima di luglio, vi devo ancor parlare di alcune gare che si sono svolte a febbraio. Uno dei grandi nomi del 2020 è sicuramente Joshua Cheptegei, che in 5 gare è riuscito a segnar ben 4 record del mondo. Avete presente quando il 16 febbraio a Monaco ha scritto il nuovo record dei 5KM su strada? Beh di certo non era solo, della nostra squadra ha partecipato Bianca Paola Riba che il giorno prima ha corso i 1000m in 3’43” piazzandosi 2 di categoria. Alla 5km ha chiuso 3 di categoria con 20’21”, mentre il marito Davide ha corso l’urban trail di 10km arrivando 57° assoluto.

Premiazione di categoria Herculis 5km

Link classifiche Monaco.

Il 25 luglio la corsa montagna riprende e riprende con una nuova gara, organizzata dall’A.S.D. Dragonero, con la 1ª Cronoscalata Dronero – Castello di Montemale una gara di 3.9km con 325 metri di dislivello positivo. La gara è stata vinta da Martin Dematteis (Sportification), della nostra società hanno partecipato:

  • Paolo Molinengo: 52° assoluto e 5° di categoria
  • Roberto Cesano: 87° assoluto e 2° di categoria
  • Paolo Remistani: 94° assoluto e 5° di categoria
  • Piercarlo Tallone: 100° assoluto e 5° di categoria
  • Doriana Isoardi: 124° assoluta e 7° di categoria
  • Manuela Luciano: 125° assoluta e 6° di categoria
Premiazione Roberto Cesano – 2° di categoria

Link classifica.

Il 30 agosto si è svolta un’edizione un po’ particolare del Monviso Trail, a fine luglio hanno organizzato l’edizione 0 della 100 miglia del Monviso. Questa edizione prevedeva solo la gara Tour Monviso Race, la gara di 23,3km con oltre 1800m di dislivello, la gara si è svolta il 30 agosto, è stata modificata all’ultimo a causa del meteo avverso, la distanza di gara è stata ridotta a 20km con circa 1400m di dislivello positivo. Nuova vittoria da parte di Martin Dematteis (Sportification) e al femminile da Francesca Ghelfi (A.S.D. Podistica Valle Varaita) della nostra squadra ha partecipato: Roberto Cesano che è arrivato 224° assoluto.

Link classifica.

Il 10 e 11 ottobre si sono svolti i campionati italiani master su pista ad Arezzo, della nostra squadra ha partecipato Bianca Paola Riba gareggiando negli 800m dove è arrivata 6 di categoria F35 con il tempo di 2’38”.

Link classifiche campionati italiani.

Il 18 ottobre a Barge si è svolta la Barge-Montebracco gara di corsa in montagna di 7.7Km con 970 metri di dislivello positivo. La gara è stata vinta da Preve Davide (Atletica Roata Chiusani) della squadra ha partecipato Roberto Cesano che è arrivato 2° di categoria e 69° assoluto.

Link classifica.

Il 25 ottobre si ritorna nella vicina Alba dove si è svolta la 11a edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba. Anche quest’anno (qui l’articolo dell’anno scorso) alcuni dei nostri atleti hanno partecipato. La mezza maratona, corsa con circa 300 metri di dislivello, è stata vinta da Simone Peyracchia (A.S.D. Podistica Valle Varaita) e sulla stessa distanza ritroviamo:

  • Cristiano Marino: 5° assoluto
  • Francesco Menardi: 9° assoluto
  • Roberto Cesano: 148° assoluto e 2° di categoria

Mentre Elmer Rinaudo ha partecipato alla maratona, che prevedeva circa 800 metri di dislivello, chiusa in 3:07:37 arrivando 7° assoluto.

Link classifica maratona e mezza maratona.

Nonostante l’anno avverso anche quest’anno siamo riusciti a conquistare qualche podio e a portare in alto la nostra squadra. Questa è solo la prima parte dell’avventure in cui ci siamo cimentati, la prossima domenica uscirà un articolo dedicato tutto al mondo della corsa in montagna, con un’anticipazione su quello che accadrà nella prossima stagione.

Visto che si ritorna in zona gialla buone corse a tutti e auguri di buone feste!