Download Reg. 2021

Regolamento2021

Art.1)

ORGANIZZAZIONE

La A.S.D. Podistica Valle Grana, in collaborazione con Salomon e Massi Sport, organizza per il giorno domenica 19 settembre 2021 la seconda edizione del “Salomon Mola Nen Trail”.

Approvazione Uisp n. 339

Art.2)

GARA TRAIL

Il Salomon Mola Nen Trail è una gara di corsa in montagna che si svolge nel comune di Bernezzo.

Si svolge in una sola tappa a velocità libera in un tempo limitato. 

Un percorso di gara di 16 km con dislivello positivo di circa 1000 mt. e tempo massimo di 4,00 ore, partenza ore 9,00 nei pressi della Piazza Martiri della Libertà

Art.3)

PARTECIPAZIONE

Il Salomon Mola nen Trail è aperto a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, tesserati o no, in possesso del certificato di Idoneità Medico Sportivo agonistico per i seguenti sport: Atletica leggera, Ski running, Corsa in montagna, Trail running, Podismo, Running.

Per ragioni legate alla sicurezza non sono ammessi animali al seguito.

Art.4)

CERTIFICATO MEDICO

Per iscriversi al Salomon Mola Nen Trail é obbligatorio il CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO AGONISTICO

di idoneità alla pratica dell’Atletica leggera, Ski running, Corsa in montagna, Trail running, Podismo, Run

Il certificato (controllare la validità alla data di svolgimento della gara), deve essere caricato al momento dell’iscrizione . SenzacertificatoNONsiparte!!!

Art. 5)

DOCUMENTO DI LIBERATORIA

Per iscriversi é obbligatorio accettare in ogni sua parte il documento DICHIARAZIONE DI ASSUNZIONE DEL RISCHIO ED ESONERO DI RESPONSABILITA’ che troverete durante la fase di iscrizione.

Art.6)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al Salomon Mola Nen Trail può essere effettuata dal 16/08/2021 al 16/09/2021sulla piattaforma di Wedosport.

Nel caso in cui il concorrente iscritto non fornisca il certificato medico sportivo non potrà prendere parte alla competizione.

La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. Sarà facoltà insindacabile del comitato organizzativo variare, anche all’ultimo momento, il percorso in funzione di eventuali rischi che si dovessero presentare in caso di condizioni meteo avverse.

SI RICORDA CHE PER IL RITIRO DEL PETTORALE E’ INDISPENSABILE PASSARE PRIMA AL CONTROLLO MATERIALE OBBLIGATORIO. NON VERRA’ CONSEGNATO IL PETTORALE SENZA IL MODULO DI AVVENUTO CONTROLLO OBBLIGATORIO.

Art. 7)

QUOTA DI ISCRIZIONE:

Salomon Mola Nen Trail 15 euro entro il 16/09/2021;

ATTENZIONE: le iscrizioni chiuderanno alle 24:00 di giovedì 16/09/2021. Sarà ancora possibile iscriversi la mattina della gara con una maggiorazione di 5 euro. La quota comprende: pettorale, pacco gara con maglietta Salomon, buono pasto per pranzo.

Art.8)

NUMERO MASSIMO CONCORRENTI

Il numero limite di concorrenti ammessi alla prima edizione del Salomon Mola Nen Trail è di 200 atleti. Ilpaccogaraègarantitoconil capotecnicosoloai primi 150atletiiscrittisulleduegare..

Art. 9)

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELL’ETICA DELLA CORSA

La partecipazione al Salomon Mola Nen Trail porta all’accettazione senza riserve del presente regolamento.Tutte le comunicazioni ufficiali che perverranno ai concorrenti iscritti prima della gara diverranno parte integrante del presente regolamento

Art.10)

RIMBORSO QUOTE DI ISCRIZIONE

Solo in caso di annullamento della gara per causa di forza maggiore dell’ultimo momento, verrà restituito il 50% della quota d’iscrizione. In caso di grave infortunio dimostrato da un certificato medico la direzione di corsa valuterà un eventuale rimborso del 50% della quota d’iscrizione.

Art.11)

MATERIALE

L’organizzazione, per la sicurezza personale dei concorrenti ed in base all’esperienza maturata, impone quanto di seguito:

Consigliato:

  1. Riserva d’acqua o altro liquido, minimo mezzo litro

Facoltativo:

1. Bastoncini

L’atleta che farà uso dei bastoncini dovrà portarli con se per tutto il percorso. Nessun volontario o personale di soccorso sarà autorizzato al ritiro/custodia dei bastoncini degli atleti.

Art.12)

PETTORALI

Ogni pettorale è rimesso individualmente ad ogni concorrente su presentazione di un documento d’identità con foto, previo il controllo di tutto il materiale obbligatorio.

Il pettorale deve essere portato sul petto, sul ventre, sulla coscia ed essere visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato sul sacco o sulla parte posteriore del corpo.

Prima dello start ogni corridore deve obbligatoriamente passare per i cancelli d’ingresso alla zona chiusa di partenza per farsi registrare, lo stesso all’arrivo.

Al passaggio da un punto di controllo ed all’arrivo il corridore deve agevolare la lettura pettorale ed assicurarsi che la lettura sia regolarmente effettuata.

Il pettorale è il lascia-passare necessario per accedere alle aree di rifornimento e docce.

Art.13)

SACCHI CORRIDORI

Tutto il materiale di ricambio dei corridori dovrà essere lasciato nel proprio sacco zaino e potrà essere depositato la mattina della domenica 19 settembre dalle 7,30 alle 8,45 in Piazza Martiri della Libertà.

Art.14)

SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA

Per la sicurezza dei concorrenti è fatto divieto ad alcuno di portare o farsi seguire da animali.

Ad ogni colle o punto in altitudine e ad ogni cancello e ristoro, è stabilito un posto di chiamata di soccorso, questi posti sono collegati con la direzione di gara.

L’organizzazione sanitaria e di soccorso è delegata completamente alla C.R.I. che ha pianificato la presenza sul percorso di ambulanze e di volontari C.R.I.

Saranno inoltre presenti volontari soprattutto nelle zone montane.

I medici ufficiali sono abilitati a sospendere i concorrenti giudicati inadatti a continuare la gara. I soccorritori sono abilitati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza i corridori giudicati in pericolo.

In caso di necessità, per delle ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, solo ed esclusivamente a giudizio dell’organizzazione sanitaria, si farà appello al 118 e al Soccorso Alpino che metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero.

Le eventuali spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno regolate secondo le norme vigenti. Un corridore che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni.

Art.15)

PUNTI DI RIFORNIMENTO

  • Località Funse (km. 7 circa), solidi e liquidi.

Art.16)

TEMPO MASSIMO AUTORIZZATO E BARRIERE ORARIE

Il tempo massimo delle prove è fissato in 4 ore.

L’orario limite di partenza (barriera oraria) dal posto di controllo in Località Funse (km. 7,0 circa) è di 2 ore.

L’organizzazione di gara potrà trasportare un concorrente solo in caso straordinario per tutelarne la sicurezza.

Le barriere sono calcolate per permettere ai partecipanti di raggiungere l’arrivo nei tempi massimi imposti, effettuando comunque eventuali fermate (riposo, pasti,. ).

Per essere autorizzati a continuare la prova, i concorrenti devono ripartire dal posto di controllo prima delle barriere orarie.

In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso o di modificare la barriera oraria.

E’ previsto il servizio “scopa” effettuato da due atleti che seguiranno la gara dietro all’ultimo concorrente.

Art. 17)

RIPOSO DOCCE

E’ possibile fare la doccia calda presso lo spogliatoio del campo da tennis.

Art.18)

ABBANDONI E RIENTRI

In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è obbligato a recarsi al più vicino posto di controllo o aspettare il servizio scopa, comunicare il proprio abbandono facendosi registrare. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.

Art. 19)

RECLAMI

Sono accettati solo reclami scritti nei 30 minuti che seguono l’affissione dei risultati provvisori, con consegna di cauzione di € 50.00

Art.20)

GIURIA

E’ composta:

  • Dal direttore della corsa
  • Dal responsabile sul percorso di gara
  • Da tutte le persone competenti designate dal direttore della corsa

La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i litigi o squalifiche avvenuti durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.

Art.21)

MODIFICHE DEL PERCORSO O DELLE BARRIERE ORARIE – ANNULLAMENTO DELLA CORSA

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli la partenza può essere posticipata al massimo di due ore; oltre     la corsa viene annullata.

Art.22)

ASSICURAZIONE

Tutti gli atleti saranno coperti dall’assicurazione della UISP.

La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.

Per concludere la pratica e ritirare il pettorale, il corridore deve sottoscrivere e consegnare all’organizzazione una liberatoria di scarico responsabilità.

Art.23)

CLASSIFICHE E PREMI

Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che raggiungeranno il traguardo di Bernezzo e che si faranno registrare all’arrivo. Non verrà distribuito nessun premio in denaro.

Ad ogni corridore iscritto alle gare di Salomon Mola Nen Trail verrà consegnato un pacco gara. Sarà redatta una classifica generale uomini e donne con i tempi complessivi.

Verranno premiati dal 1° al 5° assoluto maschile e dalla 1^ alla 3^ assoluta femminile della classifica generale, nonchè il primo di ognuna delle seguenti categorie: M1 (2003-1987), M2 (1986-1977), M3 (1976-1967), M4 (1966 e prec.), F1 (2003-1987), F2 (1986-

1967), F3 (1966 e prec.).

Art.24)

DIRITTI DI IMMAGINE

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partners abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.

Per ogni eventuale informazione, scrivere a info@podisticavallegrana.com, oppure telefonare a Maurizio 3893463927 o Francesco 349 0947231

Direttore di gara: Maurizio Veglia